L’ associazione Let’s Dance in collaborazione con il fotografo Alessandro Calvani, presentano il progetto “Nyxgraphis”. Il progetto si connota come progetto di innovazione culturale, attraverso l’allestimento di 8 panchine “fotografiche” (16 foto) quale arredo urbano esterno del parco della nostra sede LET’S DANCE A.S.D centro culturale in via XX Settembre 1/a a Reggio Emilia.
TEMA – La notte reggiana
La notte reggiana, nel cuore della città così come in periferia , spesso veste un abito fatto di nebbia. Gli edifici, le piazze, gli alberi e le vie illuminati dai lampioni, tessono un gioco di luci e soprattutto di ombre che nascondono o lasciano intravedere tracce umane. Scorci cittadini, così diversi alla luce del sole, vengono narrati descritti e reinventati dal fotografo, nello spettacolo della vita reale con fantasiose immagini nuove.
La mostra è a cura di Alessandro Calvani. Nasce a Roma nel 1984. Si diploma presso la scuola di danza del teatro dell’Opera di Roma. Lavora presso il Balletto di Roma, Teatro Massimo e Aterballetto.
Come Fotografo espone in Spagna ad Alicante nel 2012 , a Reggio Emilia nel 2014 – 2015 – 2018 in occasione di Fotografia Europea. Non mancano collaborazioni con Aterballetto, grazie alle quali ha visto pubblicate le sue foto in importanti giornali di settore e varie locandine promozionali dei tour, sia in Italia che all’estero. Nel 2017, Nico Guidetti in collaborazione con Mediavision e POPcult, scelgono due tra le sue foto come locandina del documentario FONDERIA39, in cui viene mostrato il “dietro le quinte” di Aterballetto. Nel 2018 collabora con il Pittore Jorge Pombo nella realizzazione di Maps, un progetto Sponsorizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani, dove vede pubblicato il suo primo libro fotografico.
Il Progetto è stato realizzato grazie all’importante sostegno di EMILBANCA