Descrizione progetto
IL LATO OSCURO DELLA MEMORIA / Pietre da viaggio
Si tratta di una collezione di “pietre da viaggio”, raccolte nel corso di alcune esplorazioni di territori e isole. Pietre che racchiudono la memoria di un’esperienza e vengono composte in un progetto fotografico al fine di rilevarne l’ombra. Ombra che porta la riflessione dal ricordo del reale al fascino inquieto dell’oblio, come metaforico “dark side of the moon”. Il misterioso lato oscuro della Luna che, richiamato nelle pietre di Terra, evoca timori ma sollecita anche sogni, ipotesi e conoscenza. Il progetto nasce nell’ambito del laboratorio Visioni Personali di Cristina Ki Casini.
Le “pietre da viaggio” presentate fanno parte della Raccolta 2010/2020 e provengono dai seguenti luoghi: Aurisina Cave – Duino Aurisina – Trieste (Italia) / Isola di Brioni – Istria (Croazia) / Isola di Pago – Dalmazia (Croazia) / Fiume Isonzo – Fiumicello – Gorizia (Italia) / Isola di Cherso – Quarnero (Croazia) / Visogliano – Duino Aurisina – Trieste (Italia)
Il progetto, composto da sei fotografie, sarà esposto nella vetrina del negozio di SERENDIPITY CRISTALLI (Via Croce Bianca 3/a), dove si può trovare il più grande assortimento di cristalli, pietre e minerali di Reggio Emilia.