LUMEN
Lumen come apparizione di superficie nella luce.
Inquadrature ravvicinatissime del soggetto ponendo la fotocamera in maniera parallela ad esso, eliminando qualsiasi soggettività autoriale, anzi ricercando la massima decontestualizzazione e decostruzione.
Ne nascono immagini fortemente astratte, quasi grafiche, fredde, silenti e asettiche, immagini completamente bidimensionali.
Fotografie in cui i pochi segni, monocolori, fanno liberamente e perfettamente attribuire ad ogni immagine il suo significato.Le immagini che simulano quelle delle foto satellitari della Luna, sono in realtà riprese ravvicinate della superficie marina.
La segnaletica crea mappe e interpretazioni da parte del fruitore libere e personali, mappe emotive che lasciano spazio all’’immaginario e all’attribuzione di nuovi significati.
BIOGRAFIA
Michela Mariani nasce a Cesena nel 1977.
Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si laurea con il massimo dei voti con una tesi in Estetica. Durante gli Studi Universitari partecipa a vari workshop di ripresa fotografica e stampa in bianco e nero Fine-Art presso studi di vari fotografi professionisti e si classifica in diversi concorsi fotografici.
Subito dopo la Laurea frequenta un Master di Fotografia Pubblicitaria in Moda, Still-life e Postproduzione Digitale presso l’Istituto John Kaverdash School di Milano.
Continua oggi la sua attività professionale come fotografa Free-Lance collaborando con Riviste, Aziende e Studi di Comunicazione per campagne pubblicitarie.
Contemporaneamente sviluppa il proprio percorso di ricerca artistica partecipando a vari concorsi ed esposizioni.
Dal 2008 Michela Mariani è inoltre docente di Fotografia presso l’Accademia Romagna di Cesena e dal 2021 è Docente di Camera Oscura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
www.michelamariani.it
info@michelamariani.it