Monia Strada nasce il 2/9/1977 a Cesena, luogo in cui vive e lavora. Consegue la prima laurea in “Conservazione dei Beni Culturali” a Ravenna iniziando lʼattività di insegnante di Disegno e Storia dellʼArte presso le scuole superiori; già docente di Disegno e Pittura presso “Accademia Romagna” di Cesena prende la seconda laurea al biennio specialistico in Arti Visive presso lʼAccademia di Belle Arti di Bologna (indirizzo Pittura, Prof. Massimo Pulini, Giovanna Caimmi). Prosegue la sua ricerca artistica esplorando diverse tecniche pittoriche e fotografiche (cianotipia).

CONTATTI

e-mail: moniastrada@hotmail.com

Profilo Instagram: monia_strada

 

ABSTRACT PROGETTO

“HABITUS”

“Habitus”: latinismo usato in medicina, in biologia e anche in altri ambiti, per indicare l’abito, il complesso di caratteri morfologici o di comportamento di un individuo o di una specie; più genericamente un’attitudine, una tendenza.

Attraverso il corpo abbiamo accesso allo spazio; nel periodo di confinamento lo sguardo mi ha subito traghettato alla ricerca del luogo più vitale e vicino: il mio giardino.
Il progetto vuole descrivere il tragitto emotivo che ha condotto il mio corpo ad indagare e abitare quelle metamorfosi che il mondo vegetale ci dona.

Il giardino è stato protagonista e ospite del mio vagare, dell’individuazione di un luogo capace di mutare e germogliare vita.
Nella restituzione di questa sorta di tassonomia emotiva la cianotipia, pioniera della fotografia, ha voluto restituire il cambiamento che avviene attraverso la luce in una particolare frazione di tempo e spazio di quella vita in metamorfosi. Nella sua evanescente traccia testimonia una presenza/assenza che continua a mutare nel tempo.

Assecondando l’inclinazione del mio corpo e obbedendo alla necessità interiore di vivere profondamente il contatto con la natura seguendone i suoi tempi di trasformazione, ho compreso la familiare consuetudine dell’abitare.

“Il giardino è una forma carnale di viaggio in cui le traiettorie delle emozioni tracciano sentieri circolari che producono un viaggio rotatorio collocando il lettore entro un vero e proprio carosello d’amore” (Giuliana Bruno “Atlante delle emozioni”)

“Di corpo e di spazio ci parla l’esercizio tassonomico compiuto da Monia Strada, in cui la combinazione tra chimica e luce fa emergere sulla tela la vita. Nello scarto che si verifica tra bisogno interiore e rapporto con la natura, la reattività alla luce fa scaturire, svelando all’interno del suo personale hortus conclusus, il configurarsi del continuo cambiamento interiore.” Anton Roca

Orario apertura

Lunedì

sempre

Martedì

sempre

Mercoledì

sempre

Giovedì

sempre

Venerdì

sempre

Sabato

sempre

Domenica

sempre

Inaugurazione 11 giugno 2021 mostra visibile da venerdi 11 giugno a domenica 25 luglio

Indirizzo & Contatto

Indirizzo

Studentato, Via Dante, Reggio Emilia

Clicca qui per vedere la mappa.