PROGETTO: “In contatto con l’altro: il valore dello sguardo“
LABORATORIO LESIGNOLA persegue nei propri progetti formativi l’obbiettivo di diffondere CULTURA ed EDUCAZIONE tra i giovani tramite esperienze con forte VALENZA RELAZIONALE e di scoperta della BELLEZZA.
I percorsi svolti in questi anni e proposti agli ospiti delle proprie Comunità Residenziali per Minori sono legati alla sperimentazione e scoperta delle varie forme di espressione relazionale e artistica con lo scopo di favorire processi di CRESCITA PERSONALE utili a sviluppare un più alto grado di consapevolezza sociale ed emozionale, sviluppare capacità di osservazione, ricercare il “BELLO”.
Tutti questi percorsi concorrono allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali favorendo lo sviluppo cognitivo stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi.
L’obbiettivo massimo di questi percorsi è stimolare la CREATIVITA’ e lo sviluppo dell’individuo e della sua PERSONALITA’.
LABORATORIO LESIGNOLA incoraggia pertanto i ragazzi e le ragazze a sviluppare le loro capacità inventive e di pensiero accrescendo la fiducia in loro stessi e la loro autostima nel mettersi in gioco.
Con l’avvento degli smartphone e dei social media, invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo moderno e il modo di relazionarsi tra le persone, il fotografare e il fotografarsi sono diventate azioni quotidiane e comuni nell’ETA’ ADOLESCENZIALE.
Partendo da questa considerazione e dalla potenza del linguaggio fotografico utile per veicolare idee e messaggi, abbiamo deciso di sviluppare questa MOSTRA in cui attribuire ai ragazzi e alle ragazze il ruolo di “PROTAGONISTI” DIETRO E DAVANTI L’OBIETTIVO guidandoli nel rilevare la realtà oltre il dato puramente estetico e tecnologico, porre attenzione sul modo differente di concepire un ambiente esterno da parte di ognuno valorizzando l’osservare e il guardare oltre al semplice vedere.
La fotografia consente di OSSERVARE in un determinato istante con gli occhi dell’altro, sostituire il nostro punto di vista con il suo dandoci la possibilità di cogliere cosa cattura la sua attenzione e toccare assieme l’ambiente che ci circonda.
La fotografia ALLINEA gli sguardi e METTE IN CONTATTO i mondi interiori delle persone coinvolte incrementandone la reciproca empatia, attenzione e relazione.
Chi è LABORATORIO LESIGNOLA s.c.s.
Laboratorio Lesignola Onlus Cooperativa Sociale ha come obiettivo promuovere una cultura di cura, empatia e congruenza ispirata a una conoscenza della relazione con gli animali e con la natura per aiutare i ragazzi a sviluppare un più alto grado di consapevolezza sociale ed emozionale. La cooperativa nasce nel 2004 e al suo interno operano professionisti con competenze nella gestione del disagio minorile e nella valenza terapeutica della relazione con gli animali domestici e selvatici soprattutto in età preadolescenziale e adolescenziale.
Nel 2006 inauguriamo la Comunità Educativa Residenziale per minori “L’Ippocampo”, ad oggi abbiamo ospitato circa 100 ragazzi e ragazze.
All’Ippocampo i ragazzi sono inseriti in attività relazionali e terapeutiche mediate dagli animali quali cavalli, asini, mulo, cani e piccoli animali (Interventi Assistiti con Animali) seguite da personale con formazione specifica. La presenza degli animali a Lesignola costituisce una specificità al Programma Educativo per i ragazzi.
Nel 2016 abbiamo acquistato e ristrutturato una casa colonica con relativi 7 ettari di terreno. L’intero complesso è stato destinato allo svolgimento di attività formative per i ragazzi con lo scopo di dare loro abilità spendibili nella vita quotidiana e una professionalità spendibile nel mondo lavorativo; quest’ultimo aspetto viene integrato con attività di stage esterni che supportano e incrementano la formazione. Sono numerosi i progetti realizzati di alternanza scuola-lavoro rivolti a minori, non solo con la collaborazione di aziende del territorio, ma svolti anche all’interno della comunità stessa: cucina, orto, realizzazione di strutture in legno, creta. Particolare attenzione è rivolta a far vivere esperienze legate alla scoperta della bellezza tramite partnership con istituti, fondazioni, enti del terzo settore, privati. Nel dicembre 2019 nella struttura di Selva si inaugura la seconda comunità per minori residenziali “Ippocampo 2” che permette di incrementare la capacità di accoglienza e di risposta alle esigenze territoriali.