Gli scatti sono il risultato di un progetto iniziato nel corso dell’a.s. 2019/20 e portato avanti nell’attuale anno scolastico.
Il laboratorio artistico operativo ha avuto come focus il linguaggio fotografico, atto alla valorizzazione del gesto danzato nelle sue diverse modalità.
La lezione di danza della classe 4K di indirizzo coreutico è divenuta parte integrante di un set fotografico, attraverso il quale studentesse/fotografe, appartenenti ad altri indirizzi dell’Istituto, hanno colto e immortalato il lato onirico della danza.
Successivamente le foto sono state interpretate in chiave narrativa creando un percorso visivo scelto dalle autrici stesse.
Il processo visivo ha così catturato non solo la parte virtuosa e performativa dell’azione ma anche l’iter di preparazione progettuale, altrettanto interessante ed espressivo.
Le sequenze fotografiche sono divenute spunto onirico poetico.
Progetto Prof.ssa Erika Colaci
Partecipazione dei Prof. Valerio Baciano, Luigi Linardi, Rosa Todaro
Supervisione tecnico-artistica Erik Messori
Danzatrici e danzatori: classe 4K indirizzo coreutico
Fotografe:
Caterina Coruzzolo, Beatrice Cottafavi, Chiara Dainese, Maria Giulia Davoli, Laura Mori, Debora Petrov, Letizia Rinaldi, Anna Aurelia Rizzo, Matilde Sartori, Alice Scarfato, Prithy Sivandandam