Via Roma: contatto

Via Roma: contatto

Vetrine, androni, parchi: lo storico quartiere del centro sboccia di nuovo con mostre, concerti, spettacoli. Giornate inaugurali nel weekend 11-13 giugno

Abitanti, artisti, esercenti, passanti… In tanti aspettavano questo momento. Il quartiere di via Roma e di Santa Croce Interna torna a conquistare il cuore del circuito OFF con la sua vitalità, il suo gusto per l’incontro, la sua capacità di trasformare la quotidianità e fare di un evento culturale un momento di comunità.

 

 

I fari sono puntati sulle giornate inaugurali, da venerdì 11 a domenica 13 giugno. Punti di riferimento il parco Santa Maria, piazza del Popol Giost (con l’Info Point), la Ghirba. Ma anche Via Dante e Via Filippo Re. Grazie all’impegno di tanti cittadini e volontari e dell’Associazione Via Roma Zero in collaborazione con Spazio Fotografia San Zenone. Il risultato? Oltre trenta mostre (alcune fino al 10 luglio), una serie di iniziative per tutti, dagli zero ai 99 anni. Senza dimenticare le occasioni gastronomiche e altre sorprese da gustare e scoprire al momento.

 

 

Tra gli eventi: Marta Pytel live music show (Parco Santa Maria, venerdì 11 giugno, ore 21.00), il Confusione Festival (Ghirba, venerdì 11 giugno e sabato 12 giugno, dalle ore 16.00), lo spettacolo XL International Contemporary Dance (Parco Santa Maria, sabato 12 giugno dalle ore 18.00), i live electronics di Andrea Lamacchia (Parco Santa Maria, sabato 12 giugno, ore 21.00), il dj set non-stop Wowo ovvero Stefania Alos Pedretti e Francesca Morello (Ghirba, domenica 13 giugno, dalle ore 16.00), i laboratori di fotografia per bambini di Juani Canovas (domenica 13 giugno e sabato 19 giugno), il tour guidato al Museo di Quartiere Via Roma Zero con la Compagnia Pietribiasi-Tedeschi (da piazza Popol Giost, domenica 13 giugno, dalle ore 10.00).

Difficile elencare tutto. Più semplice precipitarsi sul posto. Aprire occhi, orecchie, cuore. E ricominciare.


 

immagine in evidenza: POPOLGIOST – Movimenti di un rito, Opera collettiva guidata dall’artista Laura Cionci