La scuola, il mondo

La scuola, il mondo

C’è tempo fino al 18 giugno per ammirare le magnifiche fotografie di Steve McCurry all’Istituto Don Dossetti di Cavriago

L’Istituto Don Dossetti di Cavriago è una delle scuole reggiane che in questi mesi ha ospitato il progetto “L’arte a scuola – The Faces of innocence” promosso dalla fondazione Besharat Art.

Un progetto che vuole stimolare, attraverso l’arte, la sensibilità e l’empatia dei bambini aggirando pregiudizi ed entrando in contatto con quella diversità e varietà che arricchisce le vite di ciascuno, favorisce la circolazione delle idee, promuove un’idea di umanità solidale, consapevole, tollerante.

 

 

La fondazione Besharat prende il nome dal fondatore, il magnate Massoud Besharat. La caratura internazionale dell’istituzione è entrata in contatto con Reggio Emilia e la sua provincia grazie all’intraprendenza della pittrice Donatella Violi, collaboratrice della Fondazione stessa, e al dinamismo del territorio (enti, scuole, associazioni).

Così gli ambienti delle scuole sono diventati “sedi espositive” e i ragazzi hanno potuto vivere ogni giorno a contatto con le opere del maestro della fotografia come Steve McCurry, leggendario membro dell’Agenzia Magnum, divenuto celebre per i suoi scatti dell’Afghanistan dell’invasione sovietica, inventore di un approccio che mescola reportage, diario di viaggio e indagine sociale.

Dopo le aperture straordinarie del 28 maggio e del 4 giugno, venerdì 18 giugno sarà l’ultima occasione per tutti i visitatori per ammirare questi emozionanti scatti anche grazie alla collaborazione di Fondazione Grade e al sostegno di Comune di Cavriago e Fondazione McCurry.